Home l'Azienda Prodotti Gallery News Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Azienda


La nostra è una piccola realtà a conduzione famigliare Laura si occupa del negozio e confezionamento io penso alla produzione mentre mia mamma è il jolly della situazione.

Con il passare degli anni si sono avvicendati molti ragazzi usciti dalle scuole mentre altri sono stati nostri collaboratori durante gli stage scolastici o nel periodo estivo. Attualmente stiamo realizzando il progetto “scuola bottega” con la Regione Piemonte.

Nel nostro negozio potete trovare anche il pane che ci viene fornito giornalmente da mio fratello. La sua è una panetteria artigianale che vanta molte specialità: grissini stirati a mano, grissini all’acqua, ciabatte, micconi e molti tipi di pane tradizionali.

 

 

 

 

La  Storia


L’arte bianca nella famiglia fonda le radici nel lontano 1960, quando i coniugi Franco iniziano la loro attività nel piccolo comune di Villanova Solaro a circa 15 km da Saluzzo.

 

Io posso dire di essere

stato allevato nella farina !

   
   
   

   
   
   

La mia prima esperienza lavorativa risale al 1984 nel laboratorio di famiglia, ma nel 1986 i miei genitori aprono a Moretta un punto vendita per il pane ed è proprio qui che comincia la mia carriera di pasticcere. Inizia un lungo periodo di ricerca, studio e sperimentazione di ricette, in particolare con Umberto Graglia, famoso nel settore, che partendo dall’abc mi porta a gestire il mio negozio.

 

Avvenimenti importanti segnano la mia storia;

 
 

Nel 1991 entra nella mia vita e nell’attività  Laura che si occupa del negozio, crea confezioni e vetrine; si può dire che "veste"  i miei prodotti o meglio mette la ciliegina sulla torta perché anche l’occhio vuole la sua parte. L’anno dopo  inauguriamo il nuovo negozio con due vetrine e annesso laboratorio. Nel 1996 con il pensionamento di mia mamma diventiamo titolari dell’azienda.

   
   

Nel 2002 arriva la piccola Marta ma già con le sue mansioni nell’attività!

In tutti questi anni abbiamo sempre cercato di migliorare tramite corsi di aggiornamento, conoscendo molti dei più bravi pasticceri e apprendendo nuove tecniche. Nonostante mi manchi l’esperienza lavorativa come dipendente in altri laboratori il continuo contatto con i colleghi e  le scuole come “Étoil’’ - “Cast alimenti’’ e la “Valrhona’’, hanno contribuito al mio inserimento in questo mestiere così coinvolgente.

 

Nomi prestigiosi del settore segnano la mia carriera partendo da Guido Bellissima di Torino, Mauro Morandin di Sant Vincent discepolo di Bellissima, Antonio le Rose di Genova che collabora con Nestlè, Renato Racca di San Bartolomeo, Luigi Biasetto ex campione del mondo, Christian Beduschi di Cortina, Eliseo Tonti di natali ravennesi  insegnante ed ex titolare di una pasticceria in svizzera, Achille Zoia, Mannori e Iginio Massari docenti alla scuola di Brescia, Frèdèric Bau responsabile della scuola Valrhona in Francia ed il suo collaboratore Philippe  Givre,  Roberto Lestani campione del mondo di pasticceria 2004.

 

 

Ultimo ma non per importanza Sergio Canepa di Chiusa Pesio che con il suo entusiasmo ha organizzato corsi e dimostrazioni ospitandoci come colleghi e come amici.

 

E … non si finisce mai di imparare !

 

 

 

il  laboratorio ed il personale


 

   
   

   
   

   
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pasticceria Franco - Via Torino, 28 - 12033 Moretta Cn  -  Tel 0172-94338  -  Fax 0172-94338  -  P.I. 02477730044